LIVORNO - Tutto pronto per il Campionato Italiano a squadre di Subbuteo con materiali tradizionali che si svolgerà a Livorno il 17 e il 18 giugno.
Un testimonial d'eccezione come Cristiano Lucarelli, ora allenatore del Catania, il saluto di Federico Ceccherini fresco azzurro e fra gli autori del miracolo Crotone, quello di Paolo Franzoni, vincitore dello scudetto storico della Lazio, la fenomenale formazione di Chinaglia guidata da Maestrelli, la visita assicurata di Corrado Nastasio, due presenze nel Cagliari tricolore di Gigi Riva. Tutti uniti sotto un unico denominatore. Livornesi di scoglio ed appassionati del gioco che più di tutti riproduce quello su un campo vero.
Aggiungiamoci Igor Protti, ormai livornese di adozione, ed il parterre dei personaggi del mondo del calcio vicini a questo Campionato italiano di subbuteo a squadre in programma il 17 e 18 giugno a Livorno, è completo. O forse, no. Perché, potrebbe esserci qualche sorpresa dell'ultimo momento.
Serie A, serie B e serie C. Quaranta squadre in totale per i tre campionati che si giocheranno in contemporanea sui 48 campi in miniatura allestiti al PalaBastia. Con inizio alle 13,30 di sabato 17, il via ufficiale di tutte le categorie con formula di girone all'italiana, solo andata. Partite di due tempi da 15' ciascuno, il massimo campionato e quello cadetto sono composti da otto compagini, mentre la serie C prevede tre gironi da otto ciascuno.
Assegnazione scudetto, promozioni e retrocessioni. In serie A, chi al termine delle sette partite risulterà in testa, sarà decretato campione d'Italia, una retrocessione in B dopo spareggio fra ultima e penultima. Due invece le promozioni dirette dalla serie B, mentre la terza promossa sarà la vincente del playoff tra la terza e la quarta. Questo perché il prossimo anno la serie A sarà allargata. Due retrocederanno dalla B alla C, mentre dalla categoria di attacco, saliranno in serie superiore le prime di ciascun girone, mentre le seconde e le terze, faranno spareggi incrociati con squadre degli altri gironi. Il totale prevede quindi sei promozioni. Tre dirette, tre dopo playoff. Pure la serie B del prossimo anno, sarà allargata a 10 formazioni.
Un bel movimento. Quaranta squadre si è detto, di cui 15 capoluogo di provincia. Diciannove sono toscane, tuttavia le regioni rappresentate sono 13. Un segno che questo gioco sta piano piano riprendendo un posto al sole dopo il successo degli anni '70/'90. Oltre 200 saranno i giocatori presenti.
Livorno è la provincia più rappresentata (7 squadre), ma anche la città che schiera più compagini fra le tre categorie e pure l'unica che presenta ai nastri due squadre in serie A. Perugia è campione d'Italia in carica, favorita d'obbligo anche in questa edizione. Fra le più accreditate a insidiare il titolo, Black & Blue Pisa (nella formula 2016, finalista) e il Livorno Table Soccer.
In serie B, sarà lotta dura. Fari accesi sui Black Rose Roma, ma attenzione a Flickers Milano, Aosta, Firenze e Warriors Torino. Forti e agguerrite.
In serie C, molte le realtà di grosso interesse. Vere corazzate che ben figurerebbero anche in categorie superiori. Bari, Benevento, Fidenza, Marassi Genova, Pierce 14 Casale Monferrato, Serenissima Mestre, Umbria, Verona, Club Calcio in Miniatura Livorno, saranno fra le sicure protagoniste. Ma anche le altre, non staranno a guardare.
Ecco il video promo: https://youtu.be/YCXAVMEqM88