È stata un’edizione difficile quella di quest’anno per il Major Fistf di Calcio da tavolo-subbuteo di Bologna. Lo storico torneo organizzato da Riccardo Marinucci è andato incontro, infatti, ad una serie di problemi logistici che ne hanno reso più difficile del solito lo svolgimento. Su tutti il clima torrido che si respirava presso il Polisportiva Lame di via Vasco de Gama. Una temperatura che ha indotto diversi, già il sabato, a disertare le competizioni individuali della domenica.
L’augurio è che si inverta la rotta e che il Major felsineo tornei presto ad essere lo splendido e frequentatissimo evento che tutti conosciamo.
Ma veniamo all’aspetto sportivo.
Il torneo a squadre è andato alle Fiamme Azzurre Roma. La squadra della capitale, dopo aver superato il girone a punteggio pieno, ai quarti aveva eliminato la squadra di casa dei Bologna Tigers col punteggio di 3-0, approdando così alle semifinali, dove ad avere la peggio sono stati gli squali Tiburones dalla Spagna, sconfitti per 2-1. Le Fiamme, infine, si aggiudicano il prestigioso torneo sconfiggendo in finale Black and Blue Pisa (squadra che aveva fatto anch’essa un bel cammino) con un secco 4-0.
Nel torneo Open, Luca Colangelo bissa la vittoria dell’anno scorso e fa una storica doppietta. Il forte giocatore, tesserato con le Fiamme Azzurre, dopo aver concluso con tutte vittorie il girone, ai quarti di finale aveva avuto la meglio in una partita equlibrata sul greco Chantzaras per 2-1. In semifinale, invece, scontro tra titani con Carlos Flores, anche se stavolta il risultato è più rotondo (4-1). La finale, giocata nella tardissima serata, ha visto scontrarsi Colangelo e l’ottimo belga Sebastien Scheen e la partita si è conclusa col punteggio di 5-1 per il giovane quanto talentuoso atleta italiano.
Venendo al torneo Veteran, qui il più forte si è dimostrato il coriaceo giocatore austriaco Gunther Bamberzky, atleta conosciuto nell’ambiente per essere un grandissimo difensore e un giocatore cinico e deciso. Il suo cammino nel Major lo ha visto scontrarsi, dopo il girone eliminatorio, con Gerardo Patruno ai quarti di finale. La partita, terminata 1-1, lo ha visto poi prevalere al sudden death. In semifinale Bamberzky ha eliminato, sempre al sd e con il medesimo risultato, un buon Massimiliano Croatti, tesserato con Perugia. Infine, in finale, l’atleta austriaco ha battuto l’ottimo Pasquale Torano di Brescia col punteggio di 2-1.
Nel torneo Ladies, successo di Audrey Herbaut, che batte Greta Cevolani 4 0. Filippo Cubeta, invece, fresco campiona d’Italia Under 19, supera in finale il belga Florian Giaux e conquista il titolo di categoria (semifinalisti Alessandro Amatelli e Nikos Haratsis. Nell’Under 12, infine, Successo del livornese Francesco Tozzi, che supera 1-0 Francesco Borgo (semifinalisti Christian Fricano e Pietro Gatti).
*Alla stesura dell'articolo ha collaborato Alessandro Natoli