• Home
  • Notizie
  • “Protocollo d’intesa tra Calcio Balilla e Calcio Tavolo: obiettivo riconoscimento Coni”

“Protocollo d’intesa tra Calcio Balilla e Calcio Tavolo: obiettivo riconoscimento Coni”

FOTO
il presidente Cuzzocrea consegna al presidente Ragona il gagliardetto della FISCT, davanti al palazzetto dello sport di Saint Vincent.

Un passo importante quello della firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Calcio Balilla (FICB) e la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), avvenuta a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, dove le due federazioni svolgeranno attività sportive insieme. L’obiettivo principale è quello di costituire una Federazione di Sports da Tavolo, intensificando le attività sportive su tutto il territorio nazionale, tramite la collaborazione tra articolazioni locali e i propri associati. Una meta, tanto ambita quanto necessaria, che si prefiggono di raggiungere i firmatari Maurizio Cuzzocrea (Presidente FISCT) e Massimo Ragona (Presidente FICB), è sicuramente il riconoscimento sportivo presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) delle rispettive specialità.

Il Calcio Balilla e il Calcio Tavolo rappresentano ad oggi una realtà radicata in tutto il territorio nazionale: sono sempre di più, infatti, giovani e nostalgici che si appassionano, o continuano ad appassionarsi, a sport come questi che negli anni precedenti hanno raggiunto la cresta dell’onda.

Il calcio in miniatura, soprattutto negli anni ’60 e ’70, ha sicuramente avuto la sua epoca d’oro: quanti giovani in quegli anni si sono lasciati trasportare da infinite partite con gli amici a “bigliardino” dentro i bar o si sono fatti coinvolgere dall’abilità di muovere, sul tappeto verde del Subbuteo, calciatori in miniatura su una base semisferica?

Il Presidente Cuzzocrea e il Presidente Ragona, orgogliosi e soddisfatti per l’accordo raggiunto, sperano che questo sia solo un primo piccolo passo verso il riconoscimento da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

NELLA FOTO: il presidente Cuzzocrea consegna al presidente Ragona il gagliardetto della FISCT, davanti al palazzetto dello sport di Saint Vincent.

StampaEmail