Un passo importante quello della firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Calcio Balilla (FICB) e la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), avvenuta a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, dove le due federazioni svolgeranno attività sportive insieme. L’obiettivo principale è quello di costituire una Federazione di Sports da Tavolo, intensificando le attività sportive su tutto il territorio nazionale, tramite la collaborazione tra articolazioni locali e i propri associati. Una meta, tanto ambita quanto necessaria, che si prefiggono di raggiungere i firmatari Maurizio Cuzzocrea (Presidente FISCT) e Massimo Ragona (Presidente FICB), è sicuramente il riconoscimento sportivo presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) delle rispettive specialità.
Il Calcio Balilla e il Calcio Tavolo rappresentano ad oggi una realtà radicata in tutto il territorio nazionale: sono sempre di più, infatti, giovani e nostalgici che si appassionano, o continuano ad appassionarsi, a sport come questi che negli anni precedenti hanno raggiunto la cresta dell’onda.
Il calcio in miniatura, soprattutto negli anni ’60 e ’70, ha sicuramente avuto la sua epoca d’oro: quanti giovani in quegli anni si sono lasciati trasportare da infinite partite con gli amici a “bigliardino” dentro i bar o si sono fatti coinvolgere dall’abilità di muovere, sul tappeto verde del Subbuteo, calciatori in miniatura su una base semisferica?
Il Presidente Cuzzocrea e il Presidente Ragona, orgogliosi e soddisfatti per l’accordo raggiunto, sperano che questo sia solo un primo piccolo passo verso il riconoscimento da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
NELLA FOTO: il presidente Cuzzocrea consegna al presidente Ragona il gagliardetto della FISCT, davanti al palazzetto dello sport di Saint Vincent.