Sulle ceneri del Trofeo Topolino Calcio avrà luogo il “1° Trofeo Snoopy , 6° Trofeo Valle d’Aosta Calcio 2017”, la più grande kermesse di calcio giovanile d’Europa che si svolgerà in diverse cittadine della Valle d’Aosta il 15, 16, 17 e 18 giugno e che coinvolgerà migliaia di piccoli sportivi.Varie discipline sportive, gioco, socializzazione, competizione, divertimento ed educazione; confermata, inoltre, la presenza di federazioni straniere, come la Russia, gli Stati Uniti, la Bosnia, Cipro, la Svizzera, il Principato di Monaco e molte altre ancora. Una manifestazione voluta fortemente dal Comité Sportif du Val d'Aoste e dedicata ai ragazzi partendo dal calcio, dal calcio a 5 e dal FootGolf, ma non solo: quest’anno diverse new entry, come ad esempio il calcio balilla e il calcio tavolo: “Per il calcio tavolo, l’evoluzione sportiva del subbuteo, sarà l’anno zero – precisa Filippo Filippella, Delegato Regionale Valle d’Aosta della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT); nello stand del Villaggio Snoopy a Gressan predisporremo otto tavoli. Organizzeremo tre tornei Esordienti aperti ai partecipanti dello Snoopy – Under 12, 15 e 19, con regolamento semplificato. Dal 2018, il “Valle d’Aosta” diventerà tappa fissa della Federazione, e potranno partecipare i tesserati della Federazione”.
Renzo Bionaz, presidente del Comitato organizzatore ha affermato: “Quest’anno, a contorno dello Snoopy Trophy – calcio, calcio a 5 e FootGolf – daremo spazio alla pallacanestro e alla pallavolo con un torneo dimostrativo. In aggiunta, è stato siglato l’accordo per il calcio tavolo/subbuteo con il presidente della Federazione, Maurizio Cuzzocrea e stiamo per definire i termini di collaborazione per il torneo di Calcio Balilla”.
Il presidente della FISCT, Maurizio Cuzzocrea, si dice onorato di partecipare ad un evento di rilevanza internazionale: “A nome della Federazione non posso che essere entusiasta di partecipare e di far conoscere soprattutto ai più piccoli la realtà del calcio tavolo. Sono certo che il prossimo anno tutti i tesserati parteciperanno con altrettanto entusiasmo”.