Ottima riuscita dell’Open FISCT di calcio da tavolo-subbuteo “Citta di Taranto”. La kermesse, ben organizzata dall’ASD Subbuteo Taranto, si è svolta in un'elegante location (l’Eden Park di Marina di Pulsano) ed ha registrato grandi consensi tra i partecipanti. Segno che l’entusiasmo del sodalizio pugliese è il giusto ingrediente per garantire a se stesso e agli appassionati della regione – e non solo – delle buone potenzialità dal punto di vista dello sviluppo e della promozione della cultura subbuteistica. Aspetti da mettere sempre in primo piano, per il calcio da tavolo, e confermati dalla presenza di diversi giocatori under del vivaio del club presieduto da Michele Nitti, cui ha fatto compagnia una discreta rappresentanza di giovanissimi provenienti da Foggia.Ai due club, dunque, va un plauso particolare, in quanto lavorano per il proprio futuro e, contemporaneamente, per quello della disciplina.
Ma veniamo alla cronaca. Il torneo a squadre è stato vinto dal Bruzia. I calabresi – sempre competitivi nei tornei Fisct tra Sicilia e Calabria – hanno battuto, in finale, i corregionali dell’Atletico Vibo con il punteggio di 2-0.
Questi i risultati dei singoli incontri:
Bruzia – Atletico Vibo 2-0
Gentile A.-Torre 3-2
Grillo-Prestia 0-0
Scarduelli-Baroni 4-2
Tricoli-Tonietti 2-2
Nelle semifinali, il Bruzia aveva avuto la meglio su campani dello Stabiae per 2-1, mentre il Vibo aveva battuto, in un altro derby calabrese, Reggio per 4-0.
Nel torneo cadetti, netto successo, in finale, del Catanzaro su Bari (4-0).
Nei tornei individuali della domenica, bella vittoria di Giuseppe Torre nell’Open. L’atleta del Vibo, ha superato, in un’equilibrata finale, l’attento giocatore della Salernitana Vito De Benedictis per 2-1, al sudden death. In precedenza, Torre aveva battuto, in semifinale, il foggiano Gianfranco Savastio per 1-0, mentre De Benedictis aveva avuto la meglio su Antonio Gentile (1-0). Ai quarti si sono fermati Ugo Custo, Paolo Smaldone, Alfredo Soria e Vincenzo Iovino.
Il Cadetti è andato a Beppe Battaglia (2-1 su Marcello Scarduelli).
Nel Challenge, la vittoria è andata a Mauro Sollazzo. Questi ha battuto in finale Vincenzo Manica per 2-1. Semifinalisti sono stati Paolo Talarico e Angelo Solito. Il relativo torneo Cadetti è stato invece appannaggio di Andrea Pagano, che ha superato, in un derby tutto giallorosso, per 3-2, il piccolo ma promettente Edoardo Priamo.
Quest’ultimo ha portato a casa anche il torneo Under 15, battendo in finale il tarantino Elia Stasi per 2-1, mentre ad aggiudicarsi l’Under 12 è stato il foggiano Andrea Renzi su Gioacchino Buoncuore (3-1)